Twitter Pinterest Facebook RSS Image Map

19/10/12

2#Beauty Pearls Storia del Make up!

Ciao a tutte!
Per il secondo "episodio" della Rubrica ho deciso di fare qualche piccola ricerca e condividere con voi qualche curiosità sul mondo del Make Up e la sua storia...
Spero che l'idea vi piaccia e...Buona Lettura! =)

L'uso di prodotti cosmetici al fine di migliorare il proprio aspetto estetico, appartiene alla cultura di tutti tempi...ma da quando gli uomini e le donne hanno iniziato a truccarsi? E come quest'uso si è evoluto nei secoli?

Le prime documentazioni pervenuteci sono di tipo archeologico e risalgono al 4000 a.C: si tratta di statuette ritrovate nella città di Ur (Antico Egitto), che dimostrano l'uso diffuso della galena (composto del piombo di colore grigio scuro) e della malachite (minerale color verde smeraldo), che venivano applicate sulle palpebre non solo per abbellire gli occhi, ma anche per proteggerli da agenti patogeni esterni e per curare le infezioni oculari, come congiuntivite e tracoma.

Nell'Ellade, culla della cultura occidentale, nacque il concetto di "canone estetico", a opera dello scultore Policleto che nel suo trattato "Kanon", giunse a stabilire le perfette proporzioni del corpo umano.
Aspasìa di Mileto, compagna di Pericle e grande maestra di Retorica, scrisse di alcune ricette cosmetiche molto in voga tra le donne dell'Antica Grecia,che vennero inscritte su lamine di bronzo custodite nel tempio di Esculapio; queste ricette testimoniano ad esempio l'uso dell'estratto di Oricello (sostanza colorante ottenuta da varie specie di Licheni e proveniente dal continente Africano), per donare un colorito sano alle guance e di vari unguenti provenienti dall'Egitto, dalle proprietà altamente nutrienti per la pelle.

Il culto della bellezza era ben presente anche nell'Antica Roma, tanto che proprio nella Caput Mundi, nacque una figura addetta alla creazione di prodotti cosmetici, 
(come unguenti, maschere e pigmenti ottenuti dalla sapiente pressatura e mescolatura di vari ingredienti naturali),
 detta propriamente "schiava cosmetae".
Cosa molto interessante è il fatto che a quanto pare le matrone romane, cambiavano il loro modo di truccarsi a seconda delle culture straniere con le quali entravano in contatto, in seguito alle campagne o alle infiltrazioni barbariche.
Infine pare che il trucco fu argomento di diversi trattati di precettistica, di cui il più importante e conosciuto è il
"De Medicaminae Faciei" di Ovidio.

Nel Medioevo, caratterizzato dalla nascita e diffusione del Cristianesimo, la bellezza veniva considerata come il dono più grande ricevuto da Dio, poiché fonte di contemplazione e di elevazione spirituale. 
In questo periodo, fino a tutta l'epoca Vittoriana, il trucco passò però in secondo piano, in quanto considerato fonte di volgare e quasi profana vanità e veniva dunque utilizzato principalmente per realizzare le maschere degli attori teatrali, anch'essi considerati immorali e pericolosi per la stabilità politica e religiosa.

Fu dunque solo nei primi anni del Novecento, secolo reduce dell'Età dei lumi, delle lunghe e sanguinose rivolte protestanti, della Rivoluzione francese, di una Rivoluzione industriale sempre in maggiore espansione e dell'affermarsi concreto del concetto di "modernità", che vennero aboliti i tabù legati alla cura estetica del corpo e ci fu un vero boom cosmetico.
La prima e una delle maggiori multinazionali è stata l'Oreal, fondata in Francia da Eugene Shueller nel 1909 e seguita dal trio statunitense Elizabeth Arden, Helena Rubinstein e Max Factor.

Infine nel Secondo Dopoguerra, dopo anni di distruzione e morte, ritornò finalmente il concetto di una bellezza ideale,
tutta femminile , 
simbolo di rigogliosità e seduzione ammiccante, ma mai troppo volgare, fatta di curve sinuose, occhi valorizzati al massimo, ciglia lunghissime e sensualissime morbide labbra rosse,
 della quale donne come Rita Hayworth, Marilyn Monroe e la nostra amata Sophia Loren divennero vere e proprie Icone di stile.

Bene mie care, il post è giunto alla fine...
 ("E finalmente!" direte voi xD)
Spero che vi sia piaciuto e come sempre aspetto tanti commentini e vi mando tanti baciuzzi!
Diana




10 commenti:

Unknown ha detto...

Post molto carino!
Mi iscrivo volentieri, un bacio!

Miele&Vaniglia ha detto...

ciao bel post l'ho letto con piacere complimenti e sono d'accordo con te il trucco è fondamentale per una donna là dove è usato con stile :)Rosalba

Unknown ha detto...

Grazie mille Cara! =)

Unknown ha detto...

Ciao Rosalba,
grazie per essere passata e per i complimenti ^.^
Sono contenta che ti sia piaciuto il post e che la pensiamo allo stesso modo :)
Baciuzzi!

Emanuela @ My Little Inspirations ha detto...

Grazie per essere passata dal mio blog!
Ricambio con piacere. Un post interessante!

Trilli ha detto...

Ciao Sweety, ho accettato il tuo invito, sono passata a trovarti e sono inciampata in queste curiosità sul make up nella storia. Davvero interessante! Sono contenta che tu sia tra i miei lettori fissi, e proprio per voi, è in corso un Candy per festeggiare il mio primo anno sul web! sono felice di invitarti! Se ti va passa a vedere di cosa si tratta. A presto.

Unknown ha detto...

Ciao Emanuela!
Grazie a te...di cuore ^.^

Unknown ha detto...

Ciao Trilli!
Grazie mille per esser passata e per l'invito...parteciperò molto volentieri al tuo Candy ;)
Baci!

Maria Caligiuri ha detto...

cara perdonami se ti rispondo in ritardo! ho controllato e ora è tutto a posto..evidentemente quando sono entrata quella volta sul tuo blog l'immagine non caricava e non l'ho vista...abbiamo controllato almeno 200 blog...sai come ho gli occhi? XD è tutto chiarito non ti preoccupare...a presto ^_^

Unknown ha detto...

Ciao Tesoro, tranquilla, può capitare che la linea qualche volta causi questi piccoli inconvenienti ;)
Solo che con la tecnologia non ci vado d'accordissimo e perciò avevo paura di non aver inserito correttamente il tesserino e di esser cancellata dal censimento...:D
Sono orgogliosa di far parte della vostra community e ringrazio tutte voi per il lavoro che svolgete...
Infine GRAZIE DI CUORE per la disponibilità! Un bacione!