09/08/12

Un prezioso alleato di bellezza : il limone!


Ciao a tutte! 
Per inaugurare il blog ho deciso di partire da una cosa fondamentale per noi donne: ossia la cura della pelle e in particolare quella del viso, condividendo con voi qualche mini-ricerca che ho fatto, ma anche la mia esperienza, a partire da  un prezioso elemento naturale, ottimo per la cura della pelle e non solo!


Il limone, infatti, è ricco di oligoelementi dalle proprietà depurative, antivirali e antisettiche, per cui
è utilissimo per combattere raffreddore, influenza, artrite,reumatismi, gotta, calcoli e
persino i livelli di colesterolo LDL..!

Per quanto riguarda la cura della pelle, penso sia necessario fare un piccolo excursus, al fine di comprendere meglio i benefici che possiamo trarre da questo prezioso agrume:
1- Il Limone appartiene alla famiglia delle Rutacee, alla quale appartengono anche arance, mandarini, pompelmi, cedri, bergamotti, ecc;
2- Esso è ricco di oli essenziali, di cui il principale è il limonene, che a contatto con la pelle svolge un'azione revulsiva, ossia richiama il sangue in superficie, rendendo la pelle tonica e favorendo la guarigione di eventuali foruncoli, punture di zanzare, verruche, e affezioni varie;
3- Grazie alle sue mucillagini ricche di liquidi, il limone nutre, idrata e ammorbidisce la pelle; Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina C, di acidi citrico e malico, la tonifica, ne riduce la produzione di sebo e ne mantiene la giusta acidità.

Con il succo di limone si possono preparare delle ottime lozioni, adatte soprattutto alla cura di pelli grasse e miste, veramente facili e veloci da fare, low cost e molto più efficaci di molti prodotti costosissimi esistenti in commercio.
Eccone alcune:

1)TONICO AL LIMONE
Alla mattina e alla sera massaggiare il viso con un dischetto di ovatta imbevuto di succo di limone; attendere che la lozione si asciughi e sciacquare il viso con acqua fredda.
Alla fine, se si preferisce, ci si può lavare il viso con un buon sapone naturale idratante
[io uso quelli de i Provenzali, che reputo davvero ottimi!].

2)MASCHERA ANTI-IMPERFEZIONI
Una volta a settimana, mescolare in un contenitore:
-1 cucchiaio di yogurt bianco naturale
-1 cucchiaio di succo di limone
-1 cucchiaio di miele
Applicare sul viso la lozione ottenuta [facendo attenzione ad evitare la zona perioculare] e attendere che si asciughi; alla fine sciacquare il viso con acqua tiepida.
 Posso garantire che questa maschera è un vero toccasana: mi ha aiutata tantissimo a ridurre l'insorgere di orribili punti neri, ma anche a ravvivare il colorito della pelle e migliorare l'aspetto dell'incarnato.
Il limone purifica la pelle in profondità e le dona un aspetto sano e radioso, restringendo i pori dilatati;
Lo  yogurt la lenisce e la leviga, rendendola soffice e vellutata;
Il miele la nutre e la riequilibra, evitando che si secchi troppo a causa dell'acidità del limone, che altrimenti diminuirebbe drasticamente la produzione di sebo,  favorendo la reazione contraria a quella desiderata: una nuova eccessiva produzione di sebo e l'insorgere "vulcanico" di brufoli e punti neri.
NB Se si preferisce si possono aggiungere 1/2 cucchiaino di latte di mandorla, dalle proprietà idratanti o qualche goccia di olio essenziale di lavanda, dalle proprietà rilassanti.

3)SCRUB AL LIMONE
Fino a un po' di tempo fa, nonostante la cura assidua e l'utilizzo di prodotti abbastanza buoni, più mi guardavo allo specchio e più trovavo difetti e imperfezioni!
Così ho fatto un esperimento, mescolando in una ciotolina 
zucchero e succo di limone, in quantità tale da ottenere una soluzione abbastanza densa e granulosa, che ho massaggiato delicatamente sulla pelle con movimenti circolari e lasciato in applicazione per una decina di minuti circa , in modo da farla agire anche come maschera;
trascorso questo tempo, ho eliminato i residui dello scrub con l'aiuto di una spugnetta imbevuta d'acqua tiepida et...voilà! :)
Grazie a questo metodo naturale [per quanto riguarda la mia esperienza molto efficace], ho ridotto drasticamente l'uso di fondotinta e creme colorate coprenti, ottimi per nascondere le imperfezioni, ma anch'essi in qualche modo responsabili della loro insorgenza.

Ovviamente  ogni donna ha un tipo di pelle diversa e che reagisce in modo altrettanto diverso a vari elementi, ma se per caso aveste problemi di imperfezioni, pelle grassa, ecc., io vi consiglio di provare queste tre lozioni: mal che vada, non avrete speso un capitale e poi...tentar non nuoce ;)

Infine, non posso non aggiungere che il limone è uno dei re indiscussi della casa: squisito per la preparazione di cibi, ottimo sgrassatore naturale e perfetto per le decorazioni [ad esempio si può utilizzare la scorza di limone nella realizzazione di un pot pourri], si presta davvero a mille usi, 

tutti da scoprire!

Spero che questo articolo vi piaccia e di ricevere presto un vostro feedback!

Un abbraccio,
Diana.

AGGIORNAMENTO [11.11.2013]
Con questo post Partecipo al Linky Party by Topogina






6 commenti:

style&make up ha detto...

Post molto interessante, sono la tua prima follower, se ti va passa da me ilmondonelmiobeauty.blogspot.com ciao

Maria ha detto...

ottimo post, brava ^_^ mi sono appena iscritta e ora rispondo alla tua e-mail ^_^

nonsolomakeup ha detto...

grazie, sicuramente proverò il tonico:)

Sweety ha detto...

Grazie mille per il vostro sostegno!!! :) Vi abbraccio forte!

decoriciclo ha detto...

Ciao arrivo dal Linky Party di alex e trovo questo tuo post molto ineteressante. Grazie per le ricette. =)
Daniela

Norma ha detto...

Arrivo anch'io da Alex, complimenti per il Blog, molto interessante anche e soprattutto perché diverso dal mio.
Ti seguirò
Ciao
Norma